19.2.22

STATO DI EMERGENZA: FUORILEGGE!

 

foto Gilan

di Gianni Lannes

Lo Stato di emergenza imposto arbitrariamente il 31 gennaio 2020 dal consiglio dei ministri del governicchio eterodiretto Conte 1&2 avallato a tutt'oggi dall'inquilino del Quirinale, tale Mattarella, con cui sono stati imprigionati per oltre due anni gli italiani, e' illegittimo, alla stregua del prolungamento fuori tempo massimo al 31 marzo 2022, targato Draghi&Speranza. L'avevo scritto e documentato a chiare lettere, ben due anni fa. Ora c'è anche un pronunciamento del Tribunale di Pisa, a sentenziarlo. La predetta sentenza numero 1842/2021, emessa in data 8 novembre 2021, e' stata depositata il 17 febbraio 2022, dal giudice monocratico del Tribunale Penale di Pisa, Lina Manuali. 

Nella significativa pronuncia viene affrontato anche il tema della proroga del cosiddetto "stato di emergenza", prorogato illegalmente dal Parlamento covidiota su proposta dell'esecutivo telecomandato di mister Britannia, su cui si regge anche il criminale green pass, un sistema mafioso che ha sottratto estorsivamente il lavoro a chi ne ha sacrosanto diritto e non vuole farsi iniettare sieri sperimentali spacciati per vaccini:

«Nel momento in cui viene meno lo stato di emergenza, i diritti e le liberta' fondamentali debbono riespandersi nel loro alveo originale, poiche' la compressione degli stessi ha raggiunto e superato il limite massimo di tollerabilita'; compressione che non puo' ulteriormente protrarsi, né a tempo predeterminato, né, a maggior ragione, ad libitum, attraverso continui e reiterati prolungamenti di operativita'... Si deve evidenziare che l'Ordinamento Costituzionale Italiano non contempla ne' lo stato di eccezione, ne' lo stato di emergenza, che è una declinazione dell'eccezione, al di fuori dello stato di guerra, previsto all'art. 78 della Cost. Lo stato di emergenza è una condizione giuridica particolare che pur essere attivata al verificarsi di eventi eccezionali. Questa particolare situazione emergenziale richiede, pertanto, un intervento urgente e con poteri straordinari al fine di tutelare i cittadini e porre rimedi ad eventuali danni. Tuttavia, per fronteggiare una tale situazione gli strumenti idonei a cui si fa ricorso devono trovare, comunque, un fondamento di rango costituzionale, specie per quanto attiene ai presupposti, qualora incidano e impattino su diritti costituzionalmente garantiti. Orbene, la Costituzione italiana non prevede alcun articolo che disciplini lo stato d'emergenza/d'eccezione, volta a ricomprendere tutte quelle situazioni diverse (purché interne) che non si riferiscano al vero e proprio "stato di guerra" previsto ex art. 78 Cost. (inerente conflitti bellici esterni).Per altro, la situazione attuale causata dal Covid 19 non è nemmeno giuridicamente assimilabile allo "stato di guerra", per cui non è possibile far ricorso all'applicazione analogica dell'art. 78 Cost.: del resto, l'assenza di uno specifico diritto speciale per lo stato di emergenza è frutto di una consapevole scelta dei padri costituenti; infatti, la proposta di introdurre la previsione della stato di emergenza per ipotesi diverse da eventi bellici (come ad esempio per motivi di ordine pubblico durante lo stato di assedio) non venne accolta, onde evitare che attraverso la dichiarazione della stato di emergenza si potessero comprimere diritti fondamentali con conseguente alterazione della stesso assetto dei poteri. L'allora Presidente della Consulta Marta Cartabia, oggi Ministro della Giustizia, il 28 aprile 2020 ebbe a dichiarare: «Non c'è un diritto speciale, anche in emergenza. La Costituzione sia bussola per tutti».

Hanno imprigionato l'Italia portandola al fallimento economico, hanno impedito il diritto di voto, hanno sacrificato migliaia di vite umane, hanno cancellato i diritti umani, hanno alienato i beni pubblici, hanno condizionato la vita di milioni di persone, hanno sottratto il lavoro. C'e' un giudice almeno a Berlino? Ma gli italiani si ribelleranno mai all'abolizione della liberta' e alla riduzione da cavie in schiavitu'?

Riferimenti:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02/01/20A00737/sg

https://www.labparlamento.it/wp-content/uploads/2022/02/LAB_SENTENZA-INTEGRALE-TRIBUNALE-PISA.pdf

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=stato+di+emergenza

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=covid


1 commento:

Gradita firma degli utenti.