28.1.22

INTIMIDAZIONE VIRALE CONTRO IL GIORNALISTA CESARE SACCHETTI!

 



In quale Stato di diritto e in quale democrazia la polizia di Stato entra all'alba a casa di un giornalista per una perquisizione, sul filo di un'ipotesi di reato giuridicamente inesistente? 
Esprimo pubblicamente la mia concreta solidarietà umana e vicinanza professionale a Cesare Sacchetti, per questa intimidazione istituzionale di regime mafioso!

Gianni Lannes



di Cesare Sacchetti

Prima delle sette del mattino, alle 6:40 per la precisione, gli uomini della DIGOS si presentano con un decreto di perquisizione del mio appartamento per acquisire in realtà ciò che interessava particolarmente agli agenti, ovvero il mio telefono cellulare.

A quell’ora, immagino come molti altri lettori, dormivo un sonno profondo e quindi ritrovarsi buttato giù dal letto per vedersi davanti questo decreto è un risveglio traumatico.

Gli agenti chiedono di vedere i miei documenti, controllano la vettura che utilizzo generalmente per gli spostamenti e poi alla fine acquisiscono il mio computer e il mio telefono cellulare.

Cerco di raccogliere le idee e capire che cosa mi si contesta, e questo è quello che leggo nelle motivazioni che hanno portato al sequestro dei miei strumenti informatici, che sono anche gli strumenti attraverso i quali svolgo la mia attività di giornalista.

Leggo nell’intestazione del decreto che mi vengono contestate le violazioni dei reati 290 e 656 del codice penale.

Prendo allora il codice penale e scopro che l’articolo 290 riguarda il vilipendio della Corte Costituzionale, della Repubblica, del Governo ma in nessuno dei miei articoli, tantomeno in quello contestato, mi sono espresso in maniera ingiuriose nei confronti di queste cariche, se non nei limiti del mio legittimo diritto di critica, che mi rendo conto che di questi tempi non è poi  più tanto legittimo.

L’altro articolo che mi viene contestato, il 656, è quello invece relativo alla “pubblicazione di notizie, false, esagerate o tendenziose” che possono costituire un turbamento dell’ordine pubblico.

Per scoprire quali sarebbero queste notizie false o tendenziose dobbiamo leggere il capoverso seguente del decreto di perquisizione.

Se qualcuno di voi dovesse trasecolare per quello che sto per scrivere voglio rassicurarvi fin da subito che non si tratta di un errore. Lo hanno proprio scritto.

Queste le motivazioni addotte.

 “perché, sul canale Telegram avente vanity name “Cesare Sacchetti” divulgava un messaggio riportante notizie false notizie in merito a presunte precarie condizioni di salute dell’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi, con conseguente prevedibile istigazione ad una reazione nel contesto eversivo antigovernativo “NO VAX”.

Fonte:

https://lacrunadellago.net/2022/01/28/il-sequestro-del-cellulare-e-la-visita-della-digos-allalba-i-colpi-di-coda-di-un-sistema-allultimo-stadio/

Riferimenti:

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi

1 commento:

  1. Con la magistratura in letargo vogliono forse creare il classico precedente? G

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.