5.12.21

IL CUORE ANTICO DELL' ABRUZZO!

foto Gilan

 

di Gianni Lannes

L'aria è tersa e pungente. Oggi sono caduti i primi fiocchi di neve che alligna e così anticipa l'approssimarsi dell'inverno. Ecco la magia di una fiaba contemporanea, sopravvissuta al peggio dei tempi correnti. Qui, dove si possono accarezzare le nuvole fluttuanti, nel silenzio assordante la visione della bellezza naturale è così struggente da togliere il respiro. L'identità e la storia dell'Abruzzo vivono nelle montagne del Gran Sasso e della Maiella. Basta inerpicarsi a Rocca Calascio, a 1.500 metri d'altitudine e 130 anime viventi, per sfiorare l'armonia montuosa dell'Italia sperduta e quasi dimenticata sull'orlo dell'estinzione, dove la gente declina. Eppure, sono incredibilmente tornati i bambini: per 11 anni non ne sono nati: ora ce ne sono due all'asilo e un altro sta per nascere. In loco sorge il castello più famoso d’Abruzzo e d'Appennino. 

foto Gilan


Nel 1985, quando il regista Richard Donner vi ha girato Lady Hawke, un film medievale interpretato da Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, Rocca Calascio era un rudere abbandonato, sconosciuto a tanti. In paese c’è una magnifica chiesa medievale affrescata: Santa Maria delle Grazie e una chiesa dedicata a San Nicola di Mira. Il paesaggio che si offre al viandante mostra crinali montuosi e pendii solcati e incastonati indelebilmente nella roccia, dalle tracce della plurisecolare transumanza dall'Abruzzo alla Daunia. Insomma, un autentico tesoro del passato, da preservare e rivitalizzare in senso umano ed ecologico. Un luogo d'armonia dove il tempo sembra essersi fermato per donare agli umani la possibilità di rigenerarsi; una finestra oltre l'angusto orizzonte dove lo sguardo spazia libero senza limiti, per riscoprire la bellezza primigenia di Gaia e riflettere sul senso autentico della vita.

foto Gilan

3 commenti:

  1. ..posti incantevoli dive la natura è ancora padrona incontrastata, che evocano gesta di uomini coraggiosi.
    Coloro che hanno scelto di viverci come te, hanno fatto una scelta di campo: qualità della vita ed importanza ai valori umani.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. un posto meraviglioso! concordo pienamente

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, Gianni! Mancavo da un po'dal tuo blog. Avrei sempre voluto visitare Rocca Calascio!Sono posti meravigliosi da scoprire....

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.