7.4.21

VERBALI COVID-19: LA DIFESA!

VERBALI C.D.S. (e COVID-19) – MODALITA’ DI CONTESTAZIONE

CASISTICA: Un Agente contesta un’infrazione al C.d.S. (o COVID-19) e redige il

Verbale di contestazione.


  1. Se il trasgressore NON FIRMA il Verbale:

  • IL VERBALE RISULTA UGUALMENTE VALIDO E NOTIFICATO, e quindi prosegue normalmente il suo percorso amministrativo;


  1. Se il trasgressore NON RITIRA LA COPIA del Verbale:

  • IL VERBALE RISULTA UGUALMENTE VALIDO E NOTIFICATO, ma il trasgressore NON PUO’ FARE IL RICORSO - ENTRO 60 GG. AL PREFETTO (Art. 203 C.d.S. – con Raccomandata A.R. oppure P.E.C.), OPPURE DIRETTAMENTE DAVANTI AL GIUDICE DI PACE (Art. 204 bis C.d.S. – Presentandosi all’Ufficio G.d.P. competente per territorio) - PERCHE’ NON CONOSCE I DATI DEL VERBALE (numero e data di elevazione del Verbale, oltre alle esatte motivazioni e relativi redattori del Verbale).

Ovvero il trasgressore DEVE PRIMA RICHIEDERE LA COPIA DEL VERBALE all’Ufficio elevatore, e poi può presentare opposizione (anche senza utilizzare un legale rappresentante) come spiegato al precedente punto;

ATTENZIONE: nel caso di contestazione di Verbale COVID-19 il termine per presentare ricorso al Prefetto, competente per territorio, è di 30 GG. dalla data di contestazione (ai sensi dell’Art. 18 L. 689/81).


  1. Se il Prefetto RESPINGE il Ricorso:

  • Il trasgressore (anche senza utilizzare un legale rappresentante) DEVE PRESENTARE OPPOSIZIONE all’Ordinanza del Prefetto, RECANDOSI DAVANTI AL G.D.P. - competente per territorio (Art. 205 C.d.S.) - ENTRO 30 GG. DALLA DATA DI NOTIFICA DELL’ORDINANZA PREFETTIZIA.

ATTENZIONE: anche nel caso di contestazione di Verbale COVID-19, il termine per presentare opposizione davanti al G.D.P. è sempre di 30 GG (ai sensi dell’Art. 6 D.Lgs. 150/11).


  1. Se anche il G.D.P. RESPINGE l’Opposizione:

  • Il trasgressore si può rivolgere al Tribunale Ordinario, SOLTANTO TRAMITE UN LEGALE RAPPRESENTANTE ED ENTRO 30 GG. DALLA DATA DI NOTIFICA DELLA SENTENZA DEL G.D.P (Art. 325 c.p.c.), per intentare una causa contro l’Ufficio elevatore del Verbale e cercare di far valere le proprie ragioni.

Condizione fondamentale per tutti i ricorsi

È CHE NON SI ABBIA GIA’ PAGATO LA MULTA!!

IL RESTO SONO TUTTE CHIACCHIERE E DISTINTIVO!!


1 commento:

  1. grazie per le info, visto che le interessa l'argomento difensivo dei propri diritti, volevo segnalarle che l'associazione "movimento libertario" da qualche settimana sta diffondendo video e moduli di pubblica utilità creati da avvocati proprio per potersi difendere in maniera consapevole negli incontri con le forze dell'ordine.

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.