22.10.12

FARMACI: ACCORDO AIFA & AGENZIA INDUSTRIE DIFESA

di Gianni Lannes

Il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Luca Pani, e il direttore generale dell’Agenzia industrie difesa (Aid), Marco Airaghi, hanno siglato un accordo quadro di collaborazione nel settore chimico-farmaceutico. “L’accordo - si legge in una nota dell’Aifa - che sarà valido tre anni, prevede in particolare la collaborazione tra Aifa e Aid (che ha assunto la gestione dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze) nei settori del monitoraggio e della produzione dei medicinali carenti sul mercato nazionale o europeo per facilitarne l’accesso da parte dei malati, dello sviluppo di farmaci innovativi da sottoporre a sperimentazione per sopperire a eventuali carenze. Saranno, inoltre, sviluppate sinergie per la lotta alla contraffazione farmaceutica, per la formazione del personale e per l’effettuazione di verifiche ispettive alle aziende farmaceutiche per il rispetto delle norme di buona fabbricazione. Con il Protocollo saranno estese ulteriormente le aree di mutua cooperazione tra due istituzioni dello Stato, la cui missione comune è la tutela della salute dei malati”.

Luca Pani (psichiatra e biologo molecolare) è stato indicato al ruolo dallo stesso ministro della Salute Ferruccio Fazio (già sodale di don Luigi Maria Verzé nel San Raffaele del Monte Tabor) prima della caduta del governo Berlusconi. Pani, già dirigente dell’Istituto di farmacologia translazionale del Cnr, è subentrato a Guido Rasi nominato direttore generale dell’Ema (agenzia europea del farmaco).  


riferimenti:
 





 

1 commento:

  1. http://www.repubblica.it/salute/2012/10/24/news/balduzzi_stop_uso_vaccini_novartis_potrebbero_causare_effetti_collaterali_il_ministero_della_salute_e_l_aifa_-45214985/?ref=fbpr

    RispondiElimina