4.10.22

MOSCA CHIUDE IL GAS E L'ITALIA LO ESPORTA!

 


 



di Gianni Lannes

Dal primo ottobre scorso la Russia ha giustamente chiuso i rubinetti del gas all'Italia che rifornisce di armi l'Ucraina per conto della Nato, alimentando la guerra. Soltanto il 29 ottobre 2021 l'Eni aveva siglato un accordo con Gazprom, ma poi il governicchio Draghi ha preso ordini dall'impresentabile Biden e ha innescato la marcia indietro.

Quel che e' certo, a parte la propaganda occidentale e le menzogne governative, e' la speculazione che rischia di far rimanere all'addiaccio e gettare sul lastrico milioni di italiani.

Eppure il mercato in Italia è “lunghissimo”. Vale a dire: l’offerta supera nettamente la domanda di famiglie e imprese, che si è attestata attualmente a 100 milioni di metri cubi. Dei 55 milioni rimanenti, 40 sono andati negli stoccaggi (che hanno raggiunto il 90 per cento della capienza) e 15 milioni sono stati addirittura esportati, mentre da noi le bollette aumentano sempre piu'.

Quanto alle forniture dall'estero: all’Eni non risulterebbero difficoltà da parte dell’Algeria sulle forniture di gas sia presenti che future dirette all’Italia. Ma l’indiscrezione sui problemi che starebbe affrontando Sonatrach, circola con insistenza nel Paese nordafricano dopo che il portale di inchieste Algérie Part ha rivelato che l’azienda pubblica farebbe «fatica a reperire i volumi aggiuntivi di gas naturale promessi dall’Algeria all’Italia e l’accordo potrebbe non essere attuato nei tempi previsti». Un’indiscrezione che confermerebbe i timori che già da tempo, circolavano a proposito della capacità del Paese che dovrebbe salvare l’Italia da un possibile stop improvviso del gas russo. Secondo Algérie Part, quando a novembre le forniture per l’Italia dovranno aumentare, sarà disponibile solo il 20% del miliardo di metri cubi aggiuntivo promesso al governo italiano. E più avanti le prospettive non saranno rosee. Intanto pellet e legna da ardere per stufe e camini vantano prezzi sempre piu' alti e si trovano raramente.


Riferimenti:

https://www.eni.com/it-IT/media/comunicati-stampa/2021/10/eni-gazprom-siglano-accordi-gas.html

https://www.adnkronos.com/gas-russo-eni-flussi-attraverso-tarvisio-sono-nulli_e69O54kCgcI7lvVh3B9ht

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=gas

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=draghi 


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.