15.5.21

DECADENZA TRICOLORE? UN NUOVO RINASCIMENTO!


di Gianni Lannes

Il conflitto e il dubbio rappresentano la più pregnante categoria fenomenologica per definire in termini dinamici un'identità nazionale e il suo livello critico. È proprio nel conflitto che si è annidata la molla in grado di attivare le energie migliori dell'umanità, quelle in grado di sprigionarsi nelle indimenticabili stagioni del protagonismo collettivo dei soggetti sociali.

La Resistenza al nazifascismo (tornato ora in auge col modello della tecnocrazia) in Italia (nonostante i suoi lati oscuri) è stata il grimaldello che aveva scardinato la società civile da quei caratteri di passività e rassegnazione che sembravano pesare come un sorta di tara genetica sulla nostra identità collettiva. 

Oggi, l'Italia, dove imperversa il conformismo, il familismo autoritario, il disprezzo per la cultura, una religiosità lucrativa e concetto servile della legittimazione del potere, appare priva di sovranità e indipendenza, ed è sempre più una colonia anglo-americana in salsa di Pechino, al servizio dei disumani interessi speculativi stranieri.

Gli apoti sono gli scettici,  coloro che non ingurgitano la menzogna del nuovo coronavirus, utile in realtà a sottomettere l'umanità. Le minoranze attive che non si lasciano ingannare e divengono massa critica, sono l'ultima speranza di Rinascimento nel presente per il futuro.


 

1 commento:

Gradita firma degli utenti.