13.4.21

VACCINO JOHNSON&JOHNSON: SOSPESO IN USA, SBARCA IN ITALIA!

 


Negli Stati Uniti d'America sospeso il vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Lo riporta il New York Times sottolineando che la Food and Drug Administration e i Centers for Disease Control smetteranno di usare il vaccino nei siti federali e solleciteranno gli Stati a fare lo stesso in attesa di ulteriori indagini. La sospensione è legata a sei casi di sviluppo di una malattia rara nelle due settimane successive alla vaccinazione.

Tutti e sei i casi di malattia rara hanno riguardato donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni, scrive il Nyt citando funzionari informati sul caso. Una di queste è morta mentre una seconda, in Nebraska, è stata ricoverata in condizioni critiche.

Tutto questo proprio nel giorno in cui i n Italia arrivano 184mila dosi di Johnson&Johnson. Nel piano vaccinale nazionale presentato esattamente un mese fa dal generale Francesco Figliuolo, commissario all'emergenza è previsto l'arrivo di 26,57 milioni di dosi di Johnson&Johnson in Italia entro la fine di quest'anno. In dettaglio, come indicato nelle tabelle, 7,31 milioni di dosi nel secondo trimestre, quello appena iniziato. 15,94 milioni nel terzo, 3,32 nel quarto trimestre 2021.

“Valuteremo nei prossimi giorni il da farsi, ma Johnson&Johnson resta un vaccino importante da usare”, ha provato a rassicurare il ministro della Salute Roberto Speranza. “Non allarmiamoci. Il pronunciamento su J&J ha effetto limitatissimo sul piano vaccinale”, gli ha fatto eco la collega degli Affari regionali Mariastella Gelmini. Ma se questo è vero nel breve periodo, è guardando ai mesi di maggio, ma soprattutto giugno che la spada di Damocle che pende sul piano vaccinale potrebbe calare dall’alto, recidendone la metà. Secondo lo schema messo a punto dal commissario sono 7,31 i milioni di vaccini J&J attesi entro giugno, 26,57 quelle totali che andrebbero consegnate entro fine anno.

Cdc e Fda raccomandano alle persone alle quali è stato somministrato il vaccino J&J e che abbiano forte mal di testa, dolori addominali, dolori alle gambe o respiro corto entro tre settimane dalla somministrazione di contattare il proprio medico.

Riferimenti:

https://www.nytimes.com/2021/04/13/us/politics/johnson-johnson-vaccine-blood-clots-fda-cdc.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=vaccini

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=oviedo

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=norimber

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=autodeterminazione

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2021/04/dallo-stato-di-diritto-al-regime.html

Gianni Lannes, IL GRANDE FRATELLO, Draco edizioni, Modena, 2012.

 
Gianni Lannes, VACCINI DOMINIO ASSOLUTO, Nexus Edizioni, Battaglia Terme, 2017.

Gianni Lannes, VACCINI CAVIE CIVILI E MILITARI, Nexus Edizioni, Battaglia Terme, 2018.


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.