17.11.20

IL PIANETA VERDE

 

Foto Gilan 

 

Il pianeta verde” (La Belle Verte) della regista francese Coline Serreau è un film uscito nel 1996, mai finito nelle sale cinematografiche.

Da qualche parte nell’universo c’è un pianeta, dove la gente vive nella pace, nel benessere e nella felicità. Non ci sono guerre, nè malattie, non ci sono strade nè palazzi, ma grandi spazi aperti, vegetazione e animali completamente liberi. Non ci sono soldi, non c’è proprietà, ma tutto viene condiviso e deciso unanimemente secondo i bisogni di ognuno. Inoltre gli esseri viventi di questo pianeta hanno sviluppato numerose capacità sensoriali e non solo. Un’abitante di questo pianeta, decide di andare sulla terra per studiarla dal vivo, e trova davanti a sé un pianeta sporco, corrotto, squallido, popolato da gente poco evoluta, rozza, nevrotica, egoista, arrogante, ancora primitiva. Noi.

E’ un film intelligente e divertente, che tratta gli innumerevoli problemi del mondo occidentale, muovendo una critica alla civiltà industriale, all’assurdità della burocrazia e allo sfruttamento senza freni delle risorse naturali, che hanno portato alle diseguaglianze, all’inquinamento, all'alienazione e di conseguenza ad un abbassamento della qualità della vita in favore di un benessere apparente.

Una pellicola che dovrebbe essere proiettata nelle scuole di tutto il mondo, se non fossero state in gran parte chiuse dal totalivirus coronato. Buona visione!

https://www.dailymotion.com/video/x6t2j37


Nessun commento: