11.10.20

ULISSE: EROE PER I TEMPI DI CRISI!

 


di Gianni Lannes


Oltre il mito, proiettato dal passato remoto al presente. Ulisse è l'eroe umano più vicino a questa alienante ed anomica contemporaneità, contrassegnata dalla crisi morale che attanaglia il XXI secolo. La scienza parla di fattore Ulisse”, un gene presente in alcuni individui, che li spingerebbe al viaggio e all'avventura, ma soprattutto la resistenza e la resilienza.

Raccontare Ulisse significa narrare il prototipo dell'uomo (comunque, non tutti i maschi sono uomini). Non ha una sola dimensione: è polytropos, dal multiforme ingegno; insomma ha tutte le qualità che ce lo fanno riconoscere come nostro simile. Il coraggio e poi quell'intelligenza pratica in grado di tradursi simultaneamente in astuzia e all'occasione inganno del nemico; e ancora la prudenza che non esclude il rischio, la passione per la conoscenza (l'andare oltre), unita all'amore per le proprie radici e per i propri affetti.

Ulisse ci conduce alla dimensione del viaggio e rappresenta il simbolo del superamento delle prove, personali e pubbliche. Non rassegnarsi mai per vincere le sfide impossibili.

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2012/01/natura-nomade-il-fattore-ulisse.html 

Nessun commento: