15.9.20

PERSONE INVIOLABILI!




di Gianni Lannes


Violare il principio fondamentale dello Stato liberale. Della serie propaganda menzognera a livello istituzionale. Il fulgido esempio dall'inquilino pro tempore del Quirinale, colui che dovrebbe essere il custode super partes della Costituzione repubblicana italiana. 

 A maggior ragione chi si è appena affacciato alla vita non può essere imbavagliato col pretesto sgangherato di contenere il contagio virale. La mascherina sul viso introduce un principio totalitario molto pericoloso che calpesta il valore fondamentale della libertà. In uno Stato di diritto, in una società democratica, le persone sono psicologicamente e fisicamente inviolabili.

In ballo non c'è soltanto la salute di bambini e adolescenti, ma di tutta la popolazione. Non può essere accettabile, la disposizione aberrante secondo cui lo Stato può disporre a prescindere, del corpo e della salute individuale di ciascuna persona.

Si tratta di una violazione dell'Habeas Corpus - inteso secondo l'insegnamento della Corte costituzionale (210/1995) - come tutela della libertà personale di ogni soggetto, tutte le volte in cui l'assoggettamento all'altrui potere si risolve in una degradazione giuridica dell'individuo, di una menomazione o mortificazione della dignità, nonché del prestigio della persona.

Se la popolazione italiana adesso rinuncia all'inviolabilità psico-fisica, demandando la gestione della propria persona al cosiddetto Stato (peraltro, palesemente eterodiretto da interessi speculativi, nonché di dominio assoluto) abdicherà per sempre ad ogni speranza di libertà, indipendenza, sovranità.

Siamo nati in un contesto in cui questi valori sembravano certi e apparentemente acquisiti. Ora questi valori sono sempre più calpestati e cancellati, grazie anche al torpore generale.


Riferimenti:


https://www.quirinale.it/elementi/50208

 

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=scuole

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=conte

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus

 

Gianni Lannes, IL GRANDE FRATELLO, Draco edizioni, Modena, 2012.


Gianni Lannes, BAMBINI A PERDERE, Luigi Pellegrini editore, Cosenza, 2016