13.9.20

CONTAGIO: UN FILM GIA' VISTO!


di Gianni Lannes

Epidemia: analogia? Premonitore o ispiratore?  Un copione preconfezionato mandato in onda dopo 9 anni nella nostra realtà. Non parlare con nessuno e non toccare anima viva. La pellicola racconta di un virus il MEV-1 che richiama in quasi tutti i punti il Sars CoV-2: la stessa origine (arriva dalla Cina ma l’animale responsabile è il maiale, o meglio il pipistrello), la sottovalutazione da parte delle autorità, il lockdown, la ricerca del paziente zero, il distanziamento sociale, la quarantena, le mascherine, i guanti, le file per fare la spesa, gli stessi sintomi con febbre alta e tosse. E ancora il complottismo delle autorità eterodirette dal potere economico, la ricerca del vaccino, le zone rosse, i camion militari che portano via le bare e anche l’ormai noto “andrà tutto bene”.

Contagion è un film del 2011 diretto da Steven Soderbergh, che, rivisto oggi, ha un ché di incredibilmente profetico. Contagion sembra il perfetto ritratto della pandemia da nuovo Coronavirus. Il film ha tanti punti in comune con l'incubo che stiamo vivendo. Descrive uno scenario apocalittico in cui gli abitanti della Terra si ritrovano a dover fronteggiare il virus MEV-1, che inizia a sterminarli senza pietà colpendo il sistema respiratorio, provocando febbre alta e tosse. Vi ricorda nulla?

Certo, è pur vero che nel film gli infetti assumono uno strano colorito e sono destinati a morte certa, ma non è per fortuna il nostro caso. Ma le analogie con la realtà non finiscono qui: il virus di "Contagion" si diffonde da un casinò di Hong Kong (in Cina), inizialmente viene scambiato per una banale influenza e, come se non bastasse, nel corso del film si scopre che proviene da un pipistrello.

In Contagion ci sono elementi come il distanziamento sociale, la corsa all'acquisto di mascherine protettive e guanti, l'assalto ai supermercati e ai beni di prima necessità o la diffidenza e la paura nei confronti di chi dà anche un piccolo colpo di tosse.

"Contagion" non è il primo caso di ncredibile "preveggenza".


Riferimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=tpRaRb-vlwU&feature=emb_logo

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus