15.7.20

DUE EROI ITALIANI!



di Gianni Lannes


La storia non si cancella quando il passato diviene presente e prospetta valori universali al futuro. Nella stagione della rassegnazione galoppante, ecco un italiano che si oppose agli ordini di un generale ed innescò da solo contro tutti, la resistenza in terra ellenica. «Un soldatino che non voleva uccidere, ma voleva solo liberare migliaia di soldati italiani costretti a indossare l'uniforme tedesca»: è il passaggio cruciale di Operazione Teseo, un libro genuino (edito da Tullio Pironti nel 2014) che si legge tutto d'un fiato, regalatomi dall'amica Floriana Bucci (da decenni sensibile cronista del Messaggero).

Luigi Necco ha sottratto dall'oblìo umano la mitica figura di Siro Riccioni, ventiduenne di Bussi sul Tirino in Abruzzo, sottotenente di complemento a Creta, teatro di giorni oscuri della Seconda guerra mondiale dopo la resa incondizionata dei Savoia agli Alleati. Una storia vera ricostruita con generosità filologica, passione e partecipazione emotiva dal simpaticissimo giornalista, telecronista sportivo e scrittore napoletano (scomparso il 13 marzo 2018), gambizzato dalla camorra il 29 novembre 1981. Insomma, un vero narratore di calibro eccelso, altro che Saviano.

Il giovane Riccioni salvò dalla fucilazione immediata 272 soldati italiani e dalla deportazione migliaia di altri. Necco a Creta intercettò casualmente il nome dell'antartes (partigiano) Georgos Sfendilakis, copertura del coraggioso ufficiale Siro Riccioni e ne ha ricostruito la vicenda a dir poco rocambolesca, setacciando per anni archivi militari e raccogliendo al contempo testimonianze vive, tornando ripetutamente nell'isola greca per dare forma scritta a questa vicenda incredibile. Un saggio romanzato ma attinto dalla tragica realtà, simile ad una prodigiosa macchina del tempo che conduce il lettore nella Creta e nell'atmosfera storica di quel  tempo.

È una storia che fa capire anche il perché dell'affetto che i greci, malgrado le follie del fascismo e di Mussolini, non hanno mai smesso di dimostrare nei confronti degli italiani» ha scritto nella prefazione Louis Godart.

Dopo l'8 settembre 1943 Riccioni tutto da solo, patendo freddo e fame, ferito più volte, organizzò una brigata partigiana chiamata “Franchi Tiratori Reparti Italiani” e facilitò lo sbarco degli alleati, guadagnandosi sul campo il rispetto di greci ed inglesi, nonostante la caccia spietata dei tedeschi. In particolare nel 1945 salvò 272 commilitoni dalla fucilazione, ottenendo la medaglia d'argento al valore militare. Questo grande uomo, testimone esemplare di vita, ricco d'umanità e di un elevatissimo senso di responsabilità e d'amore verso gli altri, è morto a soli 36 anni, allora capitano degli alpini, a causa di un misterioso incidente durante un'esercitazione con i suoi soldati sulle Alpi, a Creta delle Cianevate. Due eroi, autentici, alla fine, hanno incrociato le loro esistenze. Proprio a Bussi sul Tirino, il borgo dov'era nato Riccioni, Luigi Necco ha donato i suoi 3 mila libri. E come si sa, la biblioteca è il vero granaio dell'umanità.

Riferimenti:

https://www.ilmessaggero.it/pay/abruzzo_pay/riccioni_eroe_di_bussi_nelle_pagine_di_necco-613908.html 

https://www.vocedinapoli.it/2018/04/03/i-3mila-libri-di-luigi-necco-a-un-comune-abruzzese-nel-segno-di-siro-riccioni/ 

http://www.ciroraia.it/ciao-luigi-necco-un-bacio/ 

Nessun commento: