21.4.20

CONTE: “MASCHERINE E DISTANZIAMENTO PER SEMPRE”!



di Gianni Lannes

Povera Italia: prigionia, sorveglianza, miseria infinita e restrizioni antidemocratiche. L'amaro destino del gregge italopiteco, da “restate a casa” a “estate in casa”, si compie in meno di un attimo. L'ineletto Conte bis oggi si è presentato al Parlamento (liquidato ed esautorato) per recitare l'ennesimo copione scritto da altri. Il primo ministro ha continuato a confondere il virus (Sars CoV-2) con la malattia (Covid-19). Insomma, il livello governativo è rasoterra, se non proprio sprofondato nel sottosuolo, nonostante le innumerevoli task force sfoggiate e i tanti tecnici d'ogni genere, in particolare i televirologi della domenica, compreso il sedicente esperto vaccinale dell'OMS, ovvero lo sconfessato internazionale "Gualtiero il terribile". L'opposizione politica, invece, è proprio inesistente ed al contempo inconsistente. Comunque, solo un fatto è certo: le menzogne e le promesse volano in alto. Sarà Carnevale tutto l'anno.




Per quanto riguarda la cosiddetta risposta sanitaria, Conte affondando sempre più nel ridicolo ha parlato di una “strategia in cinque punti“. “Uno: mantenere e far rispettare, a tutti i livelli, le misure per il distanziamento sociale e promuovere l’utilizzo diffuso dei dispositivi di protezione individuale, fino a quando non saranno disponibili una specifica terapia e un vaccino”. Tradotto: a tempo indeterminato, ossia per sempre. 





Eppure, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, prescrive le mascherine (dispositivi di protezione individuale) solo per i malati, i contagiati nonché il personale medico e paramedico; ma non per le persone sane. Un uso non corretto di mascherine e respiratori può aumentare, anziché ridurre, il rischio di trasmissione dell’infezione. Perché Borrelli, il capo della Protezione Civile, non usa la mascherina facciale? Come mai nel secondo atto della commedia all'italiana, la mascherina diventa obbligatoria, se i malati e i contagiati diminuiscono sensibilmente e il Sars CoV-2 scomparirà, secondo quanto ha dichiarato di recente il premio Nobel per la medicina, professor Luc Montagnier?
 

“Due: rafforzare le reti sanitarie del territorio come arma principale per combattere il virus. “Tre: intensificare, in tutto il territorio, la presenza di “Covid hospital” come strumento fondamentale della gestione ospedaliera dei pazienti. La presenza di strutture dedicate esclusivamente al Covid-19 riduce notevolmente il rischio di contagio per gli operatori sanitari e per i pazienti ricoverati per altre malattie”, prosegue il premier. “Quattro: uso corretto dei test, sia di quelli molecolari (banalmente il tampone), che oggi sono l’unico strumento certo di identificazione del virus, sia di quelli sierologici (per intenderci, le analisi del sangue), utile strumento di indagine e conoscenza epidemiologica, anche al fine di predisporre un piano nazionale che potrà fotografare efficacemente lo stato epidemiologico del nostro Paese. “Cinque“, ha concluso, “rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti sospetti (contact tracing) e di teleassistenza con l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’immediatezza nella individuazione dei contatti stretti dei casi positivi e il loro conseguente isolamento sono cruciali per evitare che singoli contagiati possano determinare nuovi focolai. Per questo, un’adeguata applicazione informativa direttamente disponibile su smartphone è uno strumento essenziale per accelerare questo processo. Questa applicazione sarà comunque offerta su base volontaria e non obbligatoria e faremo in modo che chi non vorrà scaricarla non subirà limitazione nei movimenti o altri pregiudizi”. Sulla app Immuni “i capigruppo di maggioranza e minoranza saranno costantemente informati e io stesso mi riservo di riferire alle Camere”. Qualcuno crede ancora alle fiabe maldestre di un politicante?

Poi, nella seconda parte l'inquilino di Palazzo Chigi in attesa di sfratto, ha fatto riferimento a come il governo tricolore intende muoversi in Europa nei prossimi giorni, omettendo però, la circostanza che è tutto già predeterminato: l’Italia appoggia le proposte di Francia e Spagna, mentre sulle condizionalità o meno nell’uso del Mes “aspetta di leggere i regolamenti applicativi che usciranno dai tavoli alla fine di questa settimana”. Bla, bla, bla: chiacchiere fritte al vento.

Le giravolte di Conte ormai non si contano più. Il sedicente avvocato del popolo è quello che, fin da giugno scorso, lavorava ''sottobanco'' con l'UE (all'oscuro delle Camere) dimostrando di essere favorevole al MES. Con il Coronavirus, il M5S ha manifestato timidamente la sua opposizione al "fondo annienta-stati. Giuseppi ha capito che la sua poltrona traballava di brutto: ha deciso allora di fare un'altra giravolta, affermando di essere sempre (quando mai?) stato contrario al MES. Così ha portato avanti la commedia per un po', tanto per buttare manciate di fumo negli occhi degli elettori, fino a quando oggi si scopre che invece le porte del MES non sono chiuse, bensì spalancate. Ormai Conte fa più piroette di Roberto Bolle. Laddove rimanesse disoccupato, può trovarsi un posto come primo ballerino presso qualche rinomato teatro. L'allenamento nella danza lo ha praticato ogni giorno sul proscenio della partitocrazia italidiota e senza limitazioni di sorta.

Com'è possibile imporre alla popolazione mascherine e distanziamento sociale ancora per lungo tempo, se i casi sono per lo piu in ospedali ed RSA, e nella quasi totalità dell'Italia il contagio è stato contenuto? Sì, perché tutto questo circo è per imporre il vaccino obbligatorio e la App obbligatoria. Il vaccino sarà sicuro, efficace e senza controindicazioni se il virus muta in continuazione? La Scienza darà garanzie in proposito, oppure ogni obiezione o discussione critica in proposito sarà proibita per legge. La App sarà rispettosa della privacy e gratuita. In effetti, chi non ha lo smartphone rimarrà recluso a casa, così come quelli che lo smartphone ce l'hanno, ma non vogliono scaricare la App? Quando il 60 per cento dei residenti in Italia avrà fatto il vaccino (disponibile fra qualche anno, ma ormai inutile, a fronte delle note mutazioni) e scaricato la App, costoro potranno uscire di casa e godersi l'Italia che nel frattempo sarà fallita. Invece quelli che o non hanno fatto il vaccino e non hanno potuto o voluto scaricare la App, si godranno la "decrescita felice" standosene a casa, controllati da droni, elicotteri e telecamere intelligenti.

Il segreto, o meglio il trucco della politica così detta rappresentativa è quello di mantenere uno scarto temporale tra le azioni e le conseguenze, affinchè si possa illudere il popolo di aver voce in capitolo su faccende che sembrano accadere oggi, ma che oggi sono già compiute e dare fiato al gioco di posizioni e opposizioni che ha come unico scopo recondito la paralisi della volontà popolare. Questa trattativa è una recita, neanche così ben recitata, (ricordate cosa il giornalista tedesco ha rivelato imbarazzando Conte, il MES è già firmato lo sai anche tu...). L'Europa, l'Euro e i suoi dogmi non sono in discussione, l'ultima volta che il voto popolare ha legittimato un partito a proporre un ministro che in passato aveva osato accennare ad un piano B è sceso in campo niente meno che Mattarella, per ricordare a tutti gli "attori in scena" che abbiamo la pistola puntata contro e che nessuna trattativa è reale. Se ci si azzardasse a porre un fantomatico veto, in due giorni lo stato non potrebbe pagare i suoi dipendenti e pensionati e dentro le stanze dei bottoni sanno bene che fino a che gli statali hanno i soldini a fine mese, tutto il malcontento si manterrà compresso in una "pace terrificante", la cinica speranza è che presto questa crisi tocchi fortemente anche coloro che ancora credono di avere il futuro assicurato.

Ciò che il virus a corona ha lasciato non sono i segni di una malattia, bensì i segnali di una società malata e di una politica eterodiretta dall'estero. La patologia più pericolosa ormai dilagante, è un miscuglio di indifferenza, conformismo ed egoismo.


Riferimenti:


https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=coronavirus

https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/331215/WHO-2019-nCov-IPCPPE_use-2020.1-eng.pdf

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-2-2020.pdf

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_20_aprile.pdf

https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/COVID-19-use-face-masks-community.pdf

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4099

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1034_allegato.pdf

https://www.aogoi.it/notiziario/coronavirus-mascherina-sbagliata-non-serve-a-nulla/

http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato8966582.pdf

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/04/21/coronavirus-bimbo-nato-positivo-allospedale-di-aosta_1a670f37-7572-48bf-b6de-e084491458c2.html

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/04/coronavirus-obbligo-mascherine-importante-rispetto-distanze_Z3OLQ4loq6TbQT4XSQkXAM.html

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/04/03/coronavirus-borrelli-non-serve-la-mascherina-se-si-rispetta-la-distanza_1ce93e36-64b0-4a41-b34e-2b39fcc3fb94.html

https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=montagnier