15.1.20

PAROLE: IL NUOVO CLIMA!



di Gianni Lannes


Ecologia, democrazia, giustizia, rispetto, rivolta, rivoluzione, onore, gioia, felicità, amicizia, dono, sovranità, indipendenza, autonomia, partecipazione, responsabilità, educazione, solidarietà, gentilezza, politica, progresso, sapere, conoscenza, pace, libertà, vita e morte. Di molte parole è stato pervertito il senso, corrotto il significato o sono state fatte sparire, infoibate a forza negli anfratti nebulosi della storia, oppure seppellite nei corridoi bui dell'attualità oscurando la verità.

Senza le parole siamo solitudine e vacuità. Le parole evocate dal pensiero umano pretendono l'azione nella realtà sociale. Ogni parola racchiude senso e ragione. Tuttavia tante parole sono disperse in una landa deserta dove sono state confinate dal potere economico, recluse dal dominio ideologico o banalmente dalla dittatura dell'ignoranza intrecciata alla stupidità del consumo a tutti i costi.

La metamorfosi in atto ha già travolto tutto, inclusa la democrazia da anni ridotta esclusivamente al trito rito del voto. Dinanzi ad una pletora di politicanti confusionari, cialtroni, arrivisti e spesso cinici analfabeti non solo italidioti ma a livello planetario (Trump &Bolsonaro), palesemente incapaci di affrontare una crisi a breve termine, per non dire di una situazione catastrofica come quella ambientale, la convinzione che il voto elettorale sia l'unica azione necessaria per cambiare in meglio un sistema marcio, è a dir poco ingenua. Il voto, infatti, pur essendo in teoria importante, è diventato uno strumento debole ed inefficace. Che fare? La rivoluzione è prima di tutto interiore, poi passa attraverso il cambiamento di paradigma: dall'economia all'etica. Allora, iniziamo a ri-dare significato autentico alle parole.

Nessun commento: