24.4.19

IN MORTE DI UNA MAMMA!


 
Gilan
©


Niente, come la morte di una mamma, fa sentire il bambino privato della sicurezza, della protezione e dell’amore di una persona insostituibile. È l'esperienza umana più dura.


La perdita della madre è l’esperienza più dolorosa e grave che un bimbo possa provare. Nulla è più come prima: significa la perdita di sicurezza e di affetto, la perdita di vicinanza e di supporto con cui era stato nutrito e su cui faceva affidamento. 

I bambini in lutto ricordano a lungo e molto di frequente il genitore scomparso. Lo fanno immaginandolo vicino, conservando o indossando oggetti che gli appartenevano, oppure riguardando le foto e rivedendolo attraverso i sogni; avvertendo anche la presenza fisica del genitore che fisicamente non c'è più.

Una mamma uccisa due volte: peggio, se ci sono parenti disturbati mentalmente, che tentano di strappare subdolamente i pargoli al padre, infliggendo cinicamente altra sofferenza.

I figli ti guardano e nel loro sguardo intelligente accarezzi tutto il bene dell'anima che ti vogliono, leggi il loro dolore innocente e piangi con loro amandoli con tutto il cuore.  

Gianni Lannes