20.1.19

GENOCIDIO DI MIGRANTI NEL MEDITERRANEO


di Gianni Lannes

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, ha espresso "profondo dolore per la tragedia che si è consumata nel Mediterraneo con la morte di oltre cento persone, tra donne, uomini, bambini".

Il salvataggio in mare è un obbligo giuridico internazionale, sancito peraltro dalla nostra Costituzione e dal senso di umanità che pervade il popolo italiano.

Attualmente, però, nell'ex belpaese non mandano in onda alcuna pietà per i migranti trasformati in clandestini a botta di decreto. In ogni caso, il ministro dell’Interno in Italia, secondo l'imprenscindibile Codice della Navigazione, non ha il potere di chiudere i porti; e in base alla Costituzione repubblicana non si può discriminare alcun essere umano, come invece ha fatto tale Salvini col codazzo di onorevoli grillini, mediante il cosiddetto “codice sicurezza”.

A quando un nuovo processo di Norimberga - ma non all’italiana - per chi mette in pericolo vite umane ostacolando i salvataggi in veste temporanea di ministro in divisa dell'ordine costituito? Fino a quando si potrà sopportare chi semina odio razziale dal Viminale. C'è un giudice almeno a Berlino?
 riferimenti:





http://m.iltirreno.gelocal.it/video/politica/migranti-salvini-se-riapri-i-porti-ritornano-i-morti-le-ong-si-scordino-l-italia/114655/116248

https://www.ohchr.org/EN/UDHR/Documents/UDHR_Translations/itn.pdf 

https://www.cortecostituzionale.it/documenti/download/pdf/Costituzione_della_Repubblica_italiana.pdf 

http://www.fog.it/legislaz/cn-indice.htm 

 https://sulatestagiannilannes.blogspot.com/search?q=salvini 

https://www.repubblica.it/politica/2018/08/24/news/migranti_salvini_denunciato_per_istigazione_all_odio_razziale-204832986/ 

https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2018/08/03/baobab-matteo-salvini-denuncia 

https://rm.coe.int/fifth-report-on-italy-italian-translation-/16808b5839