11.6.18

MIGRANTI A PERDERE



di Gianni Lannes

A chi importa la vita di 629 esseri umani a bordo di una nave? Migranti: Salvini agita il Vangelo e compulsa il rosario, ma chiude porti e sfida Malta. Conte invia motovedette. I governanti tricolore che serrano i porti del belpaese, violando il diritto universale alla salvaguardia della vita umana, le leggi del mare e le convenzioni internazionali, vogliono forse vedere i morti galleggianti oppure come sempre che affondano?

Le crisi umanitarie durante il weekend a Saleggio&Associati chiusa sono molte rischiose perché non c’è nessuno a dare ordini dall’alto.

I medici di Msf, a bordo della nave Aquarius di Sos Mediterraneé, dicono che si tratta di persone provate da lunghi mesi di torture e violenza in Libia, alcune presentano ferite, altre ustioni da mix di carburante e acqua salata. A bordo ci sono sette donne incinte, 11 bambini piccoli e 123 minori non accompagnati.

Tocca comunque all’Italia, secondo il capitolato dell’operazione Themis, trovare il porto sicuro a questa nave sulla quale, per altro, sono stati trasbordati 400 migranti salvati direttamente da mezzi della Marina italiana che poi, invece di portarli in Italia, hanno ricevuto l’ordine di farli salire a bordo della nave della Ong francese. Di Maio dice che Malta non ha mai accolto profughi (in proporzione ne prende il triplo di noi), promette umanità (e chiude i porti) e il governo manda una motovedetta con medici (che sono già a bordo dell'Aquarius). La brodaglia di improvvisazione e bugie è incredibile.  



Il vero affare: a proposito di fresca carne umana. Ciò che non si dice. Attenzione: nei centri di cosiddetta accoglienza in Italia, sono spariti migliaia di minori, carne da macello per pedofili impuniti e vivisezionatori ufficiali. I dati del ministero delle Politiche sociali attestano la scomparsa di ben 4.413 minori in Italia, relegati in strutture gestite dalle istituzioni. Lo Stato italiano ne deve rispondere. Per la cronaca documentata: l'Italia non ha mai ratificato la Convenzione del Consiglio d'Europa sul traffico di organi umani. A Conte, Salvini& Di Maio chiedo pubblicamente (e sono tenuti a rispondere): dove sono finiti quei bambini, fanciulli e adolescenti ormai "irreperibili", affidati all'Italia?

Ieri una lettera urgente alle autorità maltesi è stata scritta dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, chiedendo di far approdare alla Valletta la nave Aquarius con 629 migranti a bordo essendo quello il “porto più sicuro”. L’Aquarius non è stata autorizzata ad approdare in Italia. 

“Il governo di Malta non è né l’autorità che coordina ne ha competenza sul caso” della nave Aquarius. Lo ha detto un portavoce del governo della Valletta citato dal quotidiano Malta Today in una prima reazione al caso.

“Siamo preoccupati per la direzione presa dalle autorità italiane sull’Acquarius, che è in alto mare. Vanno manifestamente contro le leggi internazionali e rischiano di creare una situazione pericolose per tutti coloro che sono coinvolti”. Così il premier maltese Joseph Muscat su Twitter .  

“Stati e attori coinvolti trovino soluzioni rapide che consentano ai migranti e rifugiati dell’Aquarius di essere sbarcati in modo sicuro e rapido. Il rallentamento delle operazioni mette a rischio la salute di centinaia di persone con urgente bisogno di assistenza”. E’ l’appello lanciato via Twitter dall’agenzia Onu per i rifugiati Unhcr in Italia.

Medici senza frontiere “teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone. La priorità deve essere la sicurezza e il benessere di chi è a bordo”. E’ quanto scrive Msf, il cui personale si trova sulla nave Aquarius, dopo aver ricordato che “l’Italia ha chiesto alla Guardia Costiera di Malta di poter sbarcare a Malta tutte le persone soccorse” e che il ministro Salvini ha dichiarato la chiusura dei porti italiani se Malta dovesse rifiutare lo sbarco. 

Un migliaio di morti nel Mediterraneo nel 2018: il salvataggio di vite in mare deve essere una priorità assoluta di ogni governo. Al bando i razzisti.