24.2.17

TRUMP RILANCIA LA GUERRA NUCLEARE USA



di Gianni Lannes

Non che Obama sia stato da meno con l'appalto nel 2012 alla Boeing e con ben due esercitazioni nucleari svolte in Italia. Trump amplierà l’arsenale atomico nordamericano: «Non vogliamo essere dietro a nessuno sul nucleare». L’Europa non si rallegra, poiché alcuni staterelli, inclusa la colonia Italia, ospitano in violazione del trattato di non proliferazione (TNP) 480 bombe nucleari modelli B61 in fase di potenziamento. L’ultima versione di questo ordigno atomico sarà equipaggiata sul cacciabombardiere nucleare italiano F-35. I primi due velivoli sono stati dislocati all’aeroporto di Amendola in Puglia.

Il presidente degli Stati Uniti d’America in un’intervista all’agenzia Reuters apre la via a una nuova corsa agli armamenti. Donald Trump, per la prima volta da quando si è insediato alla Casa Bianca, rilancia la necessità di una nuova corsa agli armamenti: ampliando l’arsenale nucleare degli Stati Uniti.  La sua protesta è contro la recente decisione di Mosca di dispiegare un missile Cruise in violazione - afferma - dei trattati sul controllo degli armamenti, in particolare quello del 1987: «Ne parlerò direttamente a Vladimir Putin, se e quando lo incontrerò», assicura. 

Il punto di partenza per Trump è che la capacità nucleare degli Stati Uniti «è scivolata indietro» negli ultimi anni, mentre la sua promessa è quella di garantire un’America che sia sempre «in testa al gruppo» delle potenze atomiche. «Io sono il primo a cui piacerebbe che nessuno abbia armi nucleari - afferma il presidente americano nell’intervista - ma non possiamo stare dietro ad altri, anche se si tratta di Paesi amici».  Resta da vedere ora quale impatto avranno le parole di Trump sull’accordo New Start, quello del 2010 che prevede come entro il febbraio 2018 Stati Uniti e Russia debbano limitare del 30 per cento i rispettivi arsenali nucleari. E non avere più di 800 missili balistici intercontinentali dispiegati o non dispiegati sul campo.  

 fonte:


 
riferimenti:


Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.