14.5.15

STRATEGIE DELLA MENZOGNA

Italia: irrorazione quotidiana di acqua di colonia modello NATO 




di Gianni Lannes

Nella teoria dell'argomentazione si chiama "avvelenamento del pozzo" la procedura di delegittimazione che investe tutto ciò che una persona afferma (Argumentum ad hominem). E' solo una delle innumerevoli forme di fallacia, ossia di mossa argomentativa corretta solo in apparenza che occulta l'erroneità logica dei negazionisti prezzolati e non, allo scopo di ingannare le persone.


La fabbrica militare del falso: il  vero scoop è oggi dire la verità. La menzogna è la protagonista assoluta delle chiacchiere pubbliche contemporanee. Il suo ruolo è emerso prepotentemente in occasione della guerra ambientale e non convenzionale in atto. Una volta le verità indicibili del potere erano coperte dal segreto. Oggi il silenzio e il segreto sono armi spuntate, che qualche raro giornalista investigativo può però svelare. Perciò la verità inconfessabile deve essere occultata o neutralizzata in altro modo. Quindi si propinano all’opinione pubblica versioni di comodo dei fatti, cioè mere opinioni e così si distrae l’attenzione generale. Ma prima di tutto si inquina l’argomento, etichettandolo come folle o “complottista”. L’immagine rinvia evidentemente alla situazione in cui un minimo quantitativo di veleno, gettato in un pozzo, riesce ad uccidere un’intera comunità: l’avvelenatore compie una sola azione, ma gli effetti sono disastrosi. 

Italia: irrorazione quotidiana di acqua di colonia modello NATO


Etichettando a livello sociale come “folle” l’argomento delle scie chimiche, si emargina, si negativizza e si liquida un fatto drammatico accertabile da chiunque alzando semplicemente lo sguardo al cielo. Non a caso mister Renzi alla Rai (trasmissione Ballarò) ha minacciato di trattamento sanitario obbligatorio gli iscritti del piddì che osano parlare di scie chimiche. Uno così, oggettivamente piazzato dal Napolitano ma non votato dal popolo sovrano, al massimo potrebbe aspirare ad amministrare un minuscolo condominio sulla Luna. Invece, detta legge per conto straniero al gregge dei pecoroni italidioti. 


Nell’aria dell’Europa dal 2002 di certo non spruzzano acqua di colonia, altrimenti ce l’avrebbero detto e la bontà della cosa sarebbe stata pubblicizzata ed enfatizzata ovunque. Invece, così non è affatto. Il lessico parla chiaro: il complottista è colui che realizza i cosiddetti complotti, non chi li analizza. La negazione ostinata ed illogica delle straripanti scie chimiche che hanno reso il cielo ormai plumbeo, e conseguentemente un pericolo per la salute di ogni essere vivente, non è un’affermazione scientifica, ma una mera opinione personale, a differenza delle prove oculari quotidiane del tragico fenomeno. Un'evidenza accessibile anche ai non vedenti che vantano un buon olfatto.

Il terreno su cui si combatte la guerra contro la verità imbarazzante per i governi telecomandati dal complesso militar-industriale, è quello del linguaggio. Si tratti di convincere l’opinione pubblica dell’utilità di una guerra di conquista sotto mentite spoglie, oppure di tranquillizzarla con la falsità del surriscaldamento della terra: il potere delle parole è decisivo per la costruzione e il consolidamento del consenso. Esistono, non a caso, luoghi comuni e parole-chiave. Esse presuppongono che la realtà debba essere occultata. Comprendere significa “prendere assieme”, ovvero “considerare un evento nel suo contesto”.

 Italia: irrorazione quotidiana di acqua di colonia modello NATO


L’altra faccia della messa in scena è per l’appunto ciò che viene spinto fuori scena. Fotografare significa inquadrare, e inquadrare vuol dire escludere, selezionare a monte. Le chemtrails (termine coniato dall'US Air Force) sono soltanto l'aspetto palese della guerra ambientale scatenata non solo per modificare il clima, ma soprattutto per sottomettere definitivamente e globalmente il genere umano. Quindi, un nuovo sistema di controllo sociale con ricadute sanitarie e ambientali. A una verità gridata e messa in scena corrisponde sempre una verità taciuta e rimossa. L’importanza di un riflettore non dipende da ciò che illumina, ma da quello che decide di lasciare al buio. Siamo all’estetica dell’occultamento e della rimozione. Verità rimossa sta per verità negata. Siccome però le prove esistono. Negare la verità significa sempre negare dei fatti, rimuoverne l’esistenza. Perché? La verità può venire coperta in senso tutt’altro che metaforico. Come sapeva Adorno, “appartiene al meccanismo del potere vietare la conoscenza del dolore che produce”. La rimozione pura e semplice della verità è un atteggiamento che può ritorcersi contro chi lo mette in atto. Ciò è evidente nel caso estremo della censura che se scoperta ha il difetto di rivelare cose molto più importanti e significative di quante ne avrebbe rivelato la notizia censurata. Anziché censurare una notizia, si può ottenere lo stesso effetto limitandosi a distorcerla. Per questa strada si può giungere agevolmente sino a capovolgere completamente la verità dei fatti. Questa tecnica è il metodo della sineddoche indebita. Si tratta di una figura retorica antica usata dai mass media in Italia, ma non solo. E consiste nel trascegliere all’interno di una fenomeno complesso (modificazioni artificiali del clima) un elemento irrilevante e comunque non caratterizzante e utilizzarlo quale elemento qualificante per descrivere e definire tutto quel fenomeno.

 Italia: irrorazione quotidiana di acqua di colonia modello NATO


Non è necessario che la verità non esista. Basta cambiarle i connotati. In questo caso lo strumento più diffuso è l’eufemismo, espressione di una delle malattie politico-morali più diffuse attualmente: l’ipocrisia. Prendiamo le scie di condensa (contrails). Gran parte degli eufemismi comporta una semplice riformulazione tranquillizzante e rassicurante attraverso il quale il fenomeno viene addomesticato e reso apparentemente innocuo, ossia non più in grado di suscitare reazioni ostili, ossia indignazione e protesta. E’ fin troppo evidente, allora, l’importanza che assume il dominio del linguaggio. Il nuovo approccio nordamericano al controllo sociale non consiste tanto nel controllo di ciò che pensiamo, bensì nel controllo di ciò a cui pensiamo. La verità messa in scena ha il suo doppio necessario nella verità rimossa. In alcuni casi essa non è necessaria. La verità può essere semplicemente ignorata: quando l’informazione mediatica si riduce a intrattenimento, chiacchiericcio, quando l’agenda politica getta sul proscenio il pupazzo multiuso della guerra al terrorismo ricacciando indietro i cruciali problemi ambientali e sociali. Con questa mossa la gente pensa ad altro. Le persone hanno smesso di guardare il cielo e avanzano a testa china.

Il campionario delle bugie e dei silenzi che circondano la guerra ambientale è impressionante. Non abbiamo a che fare con una singola menzogna o serie di menzogne. Siamo dinanzi a una strategia complessa, a un’autentica politica istituzionale della menzogna di Stati, multinazionali, università e centri di ricerca cooptati (leggasi comprati) con fiumi straripanti di finanziamenti. Un esempio? Il workshop NATO sui terremoti. Su ognuno di questi aspetti esistono alla portata di tutti, cioè di chi vuol vedere e capire, ormai prove e testimonianze addirittura sovrabbondanti.

L’avvelenamento del pozzo è un strategia retorica attualmente in uso contro chi svela fatti destabilizzanti come il genocidio in atto per stravolgere il clima: si delegittima in anticipo qualunque cosa un avversario possa dire, insinua od il sospetto circa la sua cattiva fede, o scarsa correttezza, o scarsa credibilità; l’eventuale verità proposta in seguito dalla persona scomoda sarà pubblicamente ignorata, considerata priva di rilevanza, o decisamente accolta come falsità. In tal modo qualsiasi verità risulta fin da principio contaminata da uno sfondo di preliminare sospetto. I negazionisti non argomentano, ma urlano, inveiscono, intimidiscono, usano la violenza verbale sulla base i un’irrazionalità di fondo. L’analisi dell’argomentazione è legata alla logica (teoria del ragionamento), alla retorica (teoria della persuasione), alla filosofia (teoria della verità).
Chi e come ha messo in scena le menzogne che circondano l’aerosolchemioterapia bellica contro i popoli dell’Europa? In apparenza lo schema è lineare: il regista è rappresentato dagli interessi delle corporation belliche USA, l’attore principale è la politica ammaestrata, lo strumento l’informazione. In realtà regista e attore sono una cosa sola, come dimostra il fatto che gran parte dei membri più importanti dei governi a stelle e strisce ha svolto ruoli di comando nelle industrie militari.

La cosiddetta informazione è attualmente l’amplificatore dell’ideologia dominante. Essa si basa sui luoghi comuni e sui cliché dominanti, sulle metafore influenti. Questo insieme di luoghi comuni, di cliché e frasi fatte, di pregiudizi e metafore rappresentano le griglie concettuali entro cui si collocano le singole informazioni di cui ogni individuo viene in possesso. Sono queste cornici che strutturano l’esperienza umana. E sovente, quando i fatti non si adattano a questi schemi, sono questi ultimi a prevalere e i fatti vengono ignorati. Schemi falsi di lettura della realtà hanno conseguenze durature dell’affermare cose non vere su un singolo avvenimento. Un punto di vista sbagliato non si cambia con la stessa facilità con cui si individua la falsità di un singolo fatto; inoltre, un punto di vista errato fa intravedere una serie di fatti e di eventi in modo distorto.

Comunque, il peggio deve ancora arrivare. Scende la pioggia...


riferimenti:

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2014/08/scie-aeree-veleni-quotidiani-dal-cielo.html 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=scie+chimiche 

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=renzi 

3 commenti:

  1. Che questi signori e PADRI DELLA MENZOGNA, stiano bene attenti...che non facciano mosse false, avete il fiato sul collo; al primo errore vi sbattiamo alla fucilazione! Unica pena prevista per criminali di questo livello! Ormai ogni persona nota il cielo ridotto a brandelli e l'aria e irrespirabile,,, abbiamo aerei della morte che si incrociano sui centri abitati infrangendo il codice penale italiano senza la minima reazione del paese! CP: articoli 1228; sorvolo sui centri abitati e getto da aeromobili in volo punibile con arresto o reclusione. Articolo 823 CP; il sorvolo di proprieta' private e fondi deve avvenire in modo da non ledere l'interesse del proprietario del fondo. Articolo 378 CP; reato di favoreggiamento compiuto da tutti coloro che in questi anni hanno protetto e negato il delitto di cui sopra! Tutti uniti e mandiamoli in gattabuia!

    RispondiElimina
  2. Signor Martini, alias Prank la violenza genera altra violenza. E' in atto un genocidio occulto: il reato appunto è di strage!

    RispondiElimina
  3. Eccole la condensa dott. Lannes; Guardi che mostruosita'!

    http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=POPLEX.2015133.aqua.250m

    RispondiElimina