19.7.14

GIORGIO NAPOLITANO SE LA RIDE CON L'ASSASSINO DI SALVADOR ALLENDE

Kissinger & Napolitano
Kissinger stringe la mano al dittatore Pinochet



di Gianni Lannes




Un brutto vizio la memoria nello Stivale degli smemorati cronici. Chi rammenta quando Nixon, Kissinger e la Cia ammazzarono la democrazia in Cile? Chi l'avrebbe mai detto che un bel giorno, tanto tempo dopo, il mandante politico numero 1 dell'omicidio del presidente - democraticamente eletto, Salvador Allende - sarebbe stato ricevuto in Italia dall'inquilino abusivo (sentenza Corte costituzionale numero 1/2014) del Quirinale?

Un breve ripasso di storia non fa mai male. Salvador Guillermo Allende Gossens  nacque a Valparaíso il 26 giugno 1908 e morì a Santiago del Cile, l’11 settembre 1973 in circostanze nebulose. Esattamente 12 giorni più tardi trapassò all'altro mondo in circostanze altrettanto oscure, il poeta Pablo Neruda.  Allende venne eletto presidente il 4 settembre 1970, e fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970 fino alla destituzione violenta a seguito di un colpo di stato militare appoggiato dagli Stati Uniti d’America, avvenuta l'11 settembre 1973, giorno della sua morte. Più recentemente sono stati declassificati alcuni documenti del governo di Washington, che attestano inequivocabilmente il ruolo criminale svolto dal segretario di Stato Henry Kissinger, per eliminare il socialista Allende.




 





Nel 1973 un golpe organizzato dall'esercito causò la sua morte in circostanze drammatiche nel palazzo presidenziale a Santiago del Cile, portando al governo il generale Augusto Pinochet che instaurò una dittatura militare, foraggiata e protetta dallo zio Sam. Una volta che Allende fu eletto, con l'appoggio della Democrazia Cristiana, la CIA condusse operazioni nel tentativo di spingere il Presidente uscente del Cile, Eduardo Frei Montalva, a bloccare la ratifica, da parte del Congresso, della nomina di Allende a nuovo Presidente. 




Ai giorni nostri, l’attuale capo dello Stato italiano, tale Giorgio Napolitano, ha ricevuto con tutti gli onori il criminale di stampo internazionale Kissinger, e ha tenuto insieme a lui un convegno allestito dall’Aspen Institute, a sua volta foraggiato dal terrorista e mafioso David Rockefeller. Napolitano è stato un collaboratore della rivista Aspenia, e di lui si ricorda una recensione ad un libro dell’ambasciatore Gardner.

Per la cronaca, Prodi, Monti e Letta sono affiliati, come tanti altri politicanti nostrani, all’organizzazione terroristica e segreta Bilderberg, di cui Kissinger e lo stesso Rockefeller sono i caporioni.

In un Paese civile, in una nazione democratica, questo atto del già fascista Napolitano avrebbe comportato l'immediata destituzione dalla carica quirinalizia del medesimo. Invece, siamo nella repubblichetta delle banane, telecomandata dall’estero, fin dal 1943.


 Post scriptum

 (ANSA) – SANTIAGO DEL CILE, 31 MAG 2011 – Il Partito comunista cileno ha presentato presso un giudice di Santiago la richiesta di aprire un’indagine sulla morte di Pablo Neruda, deceduto il 23 settembre del 1973 nella clinica privata ‘Santa Maria’ della capitale, pochi giorni dopo il golpe militare organizzato dal generale Augusto Pinochet. A chiedere l’apertura di un’inchiesta è stato il presidente del Pc cileno, il parlamentare Guillermo Teiller, decisione che era già stata preannunciata nei giorni scorsi a Santiago.




Riferimenti:












Documenti:

Telcon, Helms - Kissinger, September 12, 1970, 12:00 noon.

Viron Vaky to Kissinger, "Chile -- 40 Committee Meeting, Monday -- September 14," September 14, 1970

Handwritten notes, Richard Helms, "Meeting with President," September 15, 1970.

White House, Kissinger, Memorandum for the President, "Subject: NSC Meeting, November 6-Chile," November 5, 1970

Kissinger, Memorandum for the President, "Covert Action Program-Chile, November 25, 1970.

National Security Council, Memorandum, Jeanne W. Davis to Kissinger, "Minutes of the WSAG Meeting of September 12, 1973," September 13, 1973.

Telcon, Kissinger - Nixon, September 16, 1973, 11:50 a.m

Department of State, Memorandum, "Secretary's Staff Meeting, October 1, 1973: Summary of Decisions," October 4, 1973, (excerpt).

Department of State, Memorandum of Conversation, "Secretary's Meeting with Foreign Minister Carvajal, September 29, 1975. 

Department of State, Memorandum of Conversation, "U.S.-Chilean Relations," (Kissinger - Pinochet), June 8, 1976.



NATIONAL ARCHIVES:











Nessun commento:

Posta un commento

Gradita firma degli utenti.