6.1.14

GESU' DI NAZARET HA OLTREPASSATO L'EBRAISMO

 di Gianni Lannes

Gesù ha eliminato il fondamento della cultura ebraica, pastorale, patriarcale ed arretrata, scalzando i legami di sangue come unità di essenza, il tempo come attesa della salvezza, i tabù e i rituali di purificazione e la sua proposta si presenta come l'unica veramente degna dell'uomo contemporaneo, l'unica capace di salvarlo. Altro discorso è la piega che ha purtroppo preso la Chiesa cattolica. Infatti, il suo vertice non ha difeso per anni i valori cristiani della vita e della fede e non ha brillato per buoni esempi. Perché non combattere la povertà materiale usando le enormi ricchezze materiali accumulate nei secoli dei secoli? Perché gli alti prelati del Vaticano sparsi per il mondo, a partire dai cardinali menano una vita a dir poco lussuosa e non rinunciano ad ogni ben di Dio? Vescovi ed arcivescovi privilegiati non sono credibili.

Perché Papa Francesco che in primaverà si recherà in Terra Santa non denuncia al mondo la barbarie e i crimini quotidiani del governo israeliano che ha segregato e tortura in un lager a cielo aperto il Popolo Palestinese?


7 commenti:

  1. Il Vaticano per dei trattati non può comunque immischiarsi troppo....già la tassazione delle "sue" proprietà in Israele è stato un grosso impegno per Ratzinger (c'è un libro edito dall'UNI-Vaticana che spiega oculatamente tutti i perché) ...poi il Gesù descritto in più versioni....il mio vangelo oggi potrebbe esser Shopenhauer/Nietzsche/Hume domani chissà...Amen!

    RispondiElimina
  2. Anonimo1/07/2014

    Questo è il Papa che vorrei: http://www.youtube.com/watch?v=pbAwsKnPvik

    RispondiElimina
  3. Don Tonino Bello sarebbe stato un ottimo papa.

    RispondiElimina
  4. Monsignor Antonio Bello di cui è in corso la causa di beatificazione l'avrebbe probabilmente fatto cosi come Papa Luciani.
    Stefano Cucchetti

    RispondiElimina
  5. Don Tonino Bello per chi ha avuto la fortuna di incontrarlo anche solo per un istante, è stato davvero un santo in Terra.

    RispondiElimina
  6. Io non ho avuto questa fortuna ma sono pienamente d'accordo con te.Sicuramente possiamo contare sulla sua preghiera e sostegno per la nostra causa ;)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina