12.7.13

I GIGANTI PERDUTI DI GAIA

Altamura, orme dinosauri - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)





di Gianni Lannes


A confronto l’uomo è un pericoloso granellino di sabbia, avviato alla sua autodistruzione infliggendo gravi ferite al pianeta che lo ospita, senza averne neanche la consapevolezza come specie vivente. 

 
 Altamura, orme dinosauri - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Più o meno 4.6 miliardi di anni fa, i gas, le polveri, i frammenti di roccia ed i minerali che turbinavano nello spazio si aggregarono in un globo che orbitò attorno al sole: era la Terra. La vita su questo pianeta apparve invece circa 3,5 miliardi di anni fa. Gli scienziati hanno diviso questo enorme tempo in ere, a loro volta suddivise in periodi e quindi in varie epoche.

Altamura: orme dinosauri. L'archeologa Damiana Santoro - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


I dinosauri comparvero sulla Terra 225 milioni di anni fa, vi fecero da padroni per 160 milioni di anni poi, misteriosamente scomparvero in blocco 65 milioni di anni addietro, lasciando a ricordarli solo i loro resti fossili: ossa, denti, impronte, placche, uova.

Gli scienziati continuano a chiedersi quale possa essere stata la causa di un cambiamento tanto repentino della fauna del globo terrestre e hanno avanzato una serie di ipotesi, nessuna delle quali, in mancanza di prove definitive, sembra convincente.

 Altamura: orme dinosauri - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Si può supporre che un asteroide o un gigantesco meteorite sia piombato sulla Terra e che le polveri sollevate dall’impatto abbiano oscurato per anni il Sole. In questo caso, la mancanza di luce avrebbe impedito lo sviluppo delle piante provocando l’estinzione degli erbivori.

Lo stesso effetto avrebbe provocato un cambiamento di clima che, con la scomparsa di certe piante, potrebbe aver lasciato senza cibo alcune specie di erbivori e molti dei carnivori che li cacciavano.

Si è anche supposto che, con la comparsa dei piccoli mammiferi, le uova dei dinosauri siano diventate il cibo preferito della nuova specie e che perciò, a poco a poco, i signori della Terra siano stati condannati all’estinzione.

Un’altra teoria ipotizza l’esplosione di una stella relativamente vicina che, emettendo massicce quantità di radiazioni, abbia causato la morte di molti esseri viventi della Terra.

Altamura: il sito archeologico e la speculazione edilizia - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

Ecomafie verso Sud. In Puglia una dozzina di anni fa, precisamente ad Altamura, sono state scoperte circa 30 mila orme di dinosauri nella cava Pontrelli (di proprietà di Carlo Dante Columella, socio d’affari del gruppo Marcegaglia) che stava per essere trasformata nell’ennesima discarica. Una scoperta sensazionale, unica in Europa. Eppure, c'è chi dall'alto del suo potere istituzionale lascia distruggere queste meraviglie e non muove un dito. Abbandono, degrado, speculazioni e sperpero impunito di denaro pubblico.


 Altamura: il sito archeologico abbandonato - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


Il sito a suo tempo è stato vincolato dalla Sovrintendenza ed il ministero dei beni culturali ha pure investito un'ingente somma di denaro pubblico. E più recentemente la Regione Puglia ha stanziato due milioni di euro. Governatore Vendola a chi sono finiti  tutti questi soldi dell’ignaro contribuente e come sono stati spesi? Magari la corte dei Conti e la Procura della Repubblica di Bari potrebberio chiederne doverosamente conto al Presidente. Comunque, attualmente il risultato è purtroppo l’abbandono e il degrado. 

Altamura (anno 2013): il sito archeologico abbandonato - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


Il sito protetto sulla carta è in mano ai vandali. Così come più a nord in Capitanata, esattamente ad Apricena nell’antica Daunia, dove sono state rinvenute tracce fossili consistenti, non solo dei dinosauri, ma anche dell’uomo primitivo più antico del mondo. La Regione invece di preservare questo territorio, ha pensato bene di rilasciare una dozzina di autorizzazioni per la ricerca e l’estrazione di idrocarburi e ha dato perfino il via libera alla società Lucky Wind 2 (già beneficiata a Manfredonia della medesima concessione su vasta scala) di realizzare un impianto industriale eolico. E meno male che il governatore è un sano ecologista.


 http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2013/06/speculazioni-e-degrado-nella-valle-dei.html

1 commento:

  1. Dev'essere un emozione unica toccare quelle orme,trenta mila orme di dinosauro sono tante.
    Ma l'uomo è proprio scemo, unico nella sua specie!!

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.