6.3.13

LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO: UN PERICOLO!



lampade a rispamio energetico: tutte a base di mercurio


di Gianni Lannes

Un metallo tossico e cancerogeno. Si mette al bando nei termometri, ma poi l'industria grazie alla politica venduta al miglior offerente, lo infila nelle lampadine in circolazione, con la benedizione dell'Unione europea.

Sono 40 miliardi i chilowattora che gli oscuri burocrati dell’Ue hanno previsto di risparmiare con il passaggio dalle innocue lampadine a incandescenza, a quelle a basso consumo. I noti bulbi da 25, 40, 60, 75 e 100 watt - in senso commerciale - sono andati in soffitta. Tradotto in emissioni di Co il taglio sarebbe di 15 milioni di tonnellate. Allora: eco-rivoluzione compiuta? Magari: le lampadine a basso consumo contengono una percentuale del pericolosissimo mercurio. Secondo gli esperti della Commissione europea, la quantità di mercurio presente in queste lampade di nuova generazione, non costituisce un rischio per la salute. Nel frattempo, però, hanno stabilito che la percentuale tollerata passi da 5 a 2,5 microgrammi. Nel frattempo, in caso di accidentale rottura, meglio seguire i consigli dell’agenzia ambientale USA: il primo, aprire le finestre e lasciare la stanza per dieci minuti.

Quando il progresso tecnologico è un rischio oscurato per ragioni di profitto economico, si abbassano le soglie di tollerabilità, ma non in base al limite biologico, bensì economico. Il limite vero per evitare rischi è MAC zero.

http://www.epa.gov/hg/ 

2 commenti:

  1. Siamo un associazione culturale di Palermo. Stimiamo il tuo lavoro di informazione e saremo felici di invitarti nella nostra città per la presentazione del tuo libro e approfondire le tue argomentazioni.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Fabrizio! Sarò ben lieto di tornare a Palermo con il saggio fresco di stampa TERRA MUTA. Ti invito a contattare il mio editore Walter Pellegrini a Cosenza. Tieni conto che l'organizzazione della conferenza va organizzata almeno 45 giorni prima!

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.